Scopri il Tuo Quoziente Emotivo

A proposito di intelligenza emotiva, non vi è alcun dubbio che il classico Quoziente intellettivo (QI), come misurato dalla maggior parte dei test di intelligenza, sia importante per il nostro successo personale, accademico e professionale.

Tuttavia l’intelligenza emotiva è importante quanto il classico QI.

Talvolta perfino di più.

Si potrebbe quasi dire che intelligenza emotiva sia un prerequisito per il corretto sviluppo e l’attuazione delle nostre capacità/abilità di tipo puramente intellettuale.

Ai fini di un’evoluzione armonica della personalità abbiamo bisogno di imparare a riconoscere e definire i nostri sentimenti e bisogni, di conciliarli con i nostri obiettivi a breve e a lungo termine e con i bisogni e i sentimenti delle altre persone coinvolte nel nostro percorso di vita.

Abbiamo inoltre la necessità di motivare noi stessi e di imparare a mobilitare tutte le nostre risorse interne (energia, fatica, disciplina, tenacia, capacità di ripresa) e le risorse esterne (costruzione di reti sociali attraverso una comunicazione efficace, conoscenza, sociale, empatia, lettura delle emozioni altrui, impostazione dei confini).

Scopri con il nostro test il tuo QUOZIENTE EMOTIVO

Ex art.13 Regolamento UE 2016/679 GDPR Presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali effettuato da SDS Holding, autorizzo al trattamento dei dati rispetto alla finalità di presa in carico e corretta gestione della mia richiesta.]